31/12/2023
Attività anno 2023
23 gennaio 2023 Prima giornata del corso informativo su “Introduzione alla CAA e uso della piattaforma open source SimCAA per la produzione di elaborati con simboli ARASAAC” svolto presso l’ I.C. Battisti Foscolo di Messina.
31 gennaio 2023 Collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF presieduto dalla prof.ssa Angela Rizzo Faranda, parte il progetto “ambasciatrici e ambasciatori di pace” che si prefigge di educare e sensibilizzare studentesse e studenti alla cultura della pace, alla promozione dell’accoglienza, dell’inclusione, del dialogo, della solidarietà e cooperazione internazionale. Nel concorso è inserita una sezione speciale che prevede l’utilizzo di strumenti di Comunicazione Aumentativa-Alternativa (CAA) con i quali gli alunni con fragilità comunicativa, in collaborazione con i loro compagni e con l’aiuto degli insegnanti di riferimento quali facilitatori, potranno produrre i loro elaborati. Lo strumento di uno diviene lo strumento di tutta la classe. Febbraio 2023 Finanziate due professioniste del mondo della scuola per la frequenza alla nuova edizione del corso “l’approccio alla Comunicazione Aumentativa-Alternativa nei contesti scolastici” dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e della Fondazione Benedetta D’intino di Milano.
2 marzo 2023 Seconda giornata del corso informativo presso l’ I.C. Battisti Foscolo su “Introduzione alla CAA e uso della piattaforma open source SimCAA per la produzione di elaborati con simboli ARASAAC”.
27 aprile 2023 Cerimonia di premiazione del concorso “Ambasciatrici e Ambasciatori di pace”. Foto 1,2,3.
23 Maggio 2023 Relazione sulla “OPS e la CAA: racconto di un percorso emozionante lungo la via dell’inclusione e dell’accoglienza” nell’ambito della Primavera Pedagogica 2023, coordinata dalla prof.ssa Caterina Sindoni, ordinario di Storia della Pedagogia dell’Università degli Studi di Messina. Foto 4.
6 Giugno 2023 Patrocinio all’evento Ecm AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani sezione Diocesana di Messina) su “Umanizzazione delle cure e presa in carico del paziente” con la relazione della presidente OPS su “I Diritti del bambino malato”. Foto 5.
29 Agosto 2023 Con l’iscrizione al RUNTS (Registro unico nazionale del terzo settore), OPS diviene Ente del terzo settore con la nuova denominazione di Obiettivo Persona Sempre ETS.
Dal 18 Novembre 2023 al 20 gennaio 2024 In collaborazione con l’AIMC ( Associazione italiana maestri cattolici sezione di Messina) e con il CESV (Centro servizi per il volontariato) di Messina si svolge il corso di 40 ore per facilitatori di CAA presso l’Istituto Comprensivo Elio Vittorini di Messina con il patrocinio di Isaac Italy (Associazione internazionale di comunicazione Aumentativa-Alternativa sezione italiana), Associazione Comunicare e AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani Sezione Diocesana di Messina). Foto 6.
1 Dicembre 2023 Partecipazione, insieme a più di 50 enti del terzo settore, a EsserciFestival organizzato dal CESV Messina presso il Palacultura Antonello. Foto 7.
27 Dicembre 2023 Tombola in CAA rivolta agli amici speciali di Fede e Luce e agli ospiti dell’RSA del Don Orione di Messina.
Materiale da scaricare:
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6
Foto 7
|